25/01/09

Update

Mi sono accorta che negli ultimi post, persa a raccontarvi di un presente confuso al quale peraltro spesso dimentico di partecipare, ho tralasciato di aggiornarvi su una serie di vicende precedentemente introdotte nel blog. Eccovi quindi gli update più salienti sull'eccitante vita parigina della vostra madame:

1. Si è conclusa positivamente la trattativa per scrivere la tesi della mia amica F. Vi dirò che dopo aver passato metà pomeriggio a leggere allegri aneddoti sulla vita di Adolf Eichmann, criminale nazista processato a Gerusalemme nel 61, mi chiedo quanto farà bene al mio umore già sufficientemente instabile concentrare l'attenzione su temi così leggeri. Ma cerco di pensare in una prospettiva di lungo periodo. Ovvero al magico momento in cui incasserò i soldi. E in cui, soprattutto, potrò spenderli offrendo vodka e caviale alla Nani sul treno dei nostri desideri.

2. Nelle ultime settimane ho ricevuto svariati inviti da parte del mitico Carlito a vernissage o eventi programmati nella sua galleria. Mi avrà senz'altro piazzata in qualche mailing list, va' a sapere. Ho delegato così la gestione della nostra relazione al filtro antispam di gmail. Per ora funziona alla grande.

3. Qualche giorno fa, in seguito all'incastrarsi di una serie di circostanze casuali, ho chiamato la Fra. Non sentivo la sua voce da almeno due anni e mezzo ma è stato naturale e questa cosa mi ha rassicurata in merito al pensiero di un futuro incontro. Bello, quando viene tutto così facile. Comunque ci siamo messe d'accordo per vederci in primavera. On verra.

4. Da circa una settimana penso con una certa costanza che potrebbe giovarmi fare una bella fuitina con me stessa qualche giorno a Berlino. Intanto devo mettere al lavoro la mia Nikon. E poi ho bisogno di camminare senza nessuno di conosciuto accanto, dedicandomi in maniera costruttiva a smaltire nuove e vecchie ossessioni ma, soprattutto, allontanandomi un po' dal quotidiano (... l'eterna dannazione di noi mine vaganti). Solo che la mia adorata amica Martita ieri mi ha mandato un sms ventilandomi l'ipotesi di un viaggio primaverile ben più accattivante. Per ora non racconto nulla. Non so quanto sia fattibile, per quanto estremamente attraente. Però la mia determinazione ad attuare questa fuga berlinese ora ha subito una decisa frenata. E dire che da sette giorni ero così risoluta...

8 commenti:

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Non vorrei sembrare la solita..ma gli aneddoti su Eichmann mi avevano veramente illuminato. Sembra uno di quei casi scritti da Freud, solo che invece di scavare dentro se stesso, Eichmann scalava posizioni di rilievo in un organigramma di folli.
Ho comprato un giorno questo dolore ti sarà utile.

madame ha detto...

sì, mia piccola sadica, sembra precisamente un caso clinico.

io non so quando avrò tempo di comprare libri da leggere per piacere... non ho ancora iniziato la tesi ma ho già una fretta assurda di finirls!

ti ho risposto su FB.

bizc

Anonimo ha detto...

Ti mando un articolo uscito ieri sul Sole : Hannah Arendt nel 1963 inviata a Gerusalemme per seguire processo Eichmann...
un inedito.Sto scrivendo su Giorno Memoria, dopo ti aggiorno.
P.S. su nostre trouvaille su Victor & C. non diffondiamo!!
Ottima l'idea Canov-dandy...

Anonimo ha detto...

...scusa ma sono curiosa...evoluzioni del post del 12 gennaio?
la Mia ti manda un bacino

enrica

madame ha detto...

ciao bazzina... evoluzioni ce ne sono (anche piuttosto recenti direi) ma non riesco a pronunciarmi al riguardo.

E' tutto un po' in sospeso...

Hai preso le cuffie che ci sentiamo via skype? un bacio

Anonimo ha detto...

Amichetta La, già che sei quasi in argomento...mi ricordavo che hai ancora la nostra Lonely di Berlino...dici che la rivedrò mai più?sai, maniacalmente ne facciamo collezione...circa...
Cindo

madame ha detto...

ehm... cindo ma sei sicuro che ho io la vostra lonely di berlino? sono quasi sicura mi abbiate prestato solo quella di mosca e san pietroburgo... cazzo. guide peraltro restituite in tempi record, se non ricordo male.
cmq se ce l'ho io vai pure a ravanare tra i miei libri quando sei a csaa. le guide sono nella parte di libreria di fianco alla testa del mio letto.

ps. cmq il tuo commento (seppur vagamente interessato :-)) mi ha provocato un moto di commozione profonda, sappilo! tvtb

Anonimo ha detto...

Amichetta, rettifico: la suddetta guida è già in nostro possesso....temo di essermi confuso...pardon madame, e buon week end!
Cindo