06/06/09

Facebook detox

Qualche giorno fa ho disattivato il mio account Facebook. Ero arrivata al limite. Ci andavo di continuo, per ritrovarmi per lo più a leggere "pensieri" di persone di cui mi importava ben poco o di cui preferivo sapere poco. Il primo giorno mi sono sentita strana, il secondo ne ho avvertito la mancanza, il terzo ha cominciato ad andare meglio.
Facebook è un calderone di boiate, questo l'ho sempre saputo, ma mi sono nascosta per mesi dietro la scusa che era l'unico modo per sentire spesso gli amici lontani. Boiata anche questa. Non che non sia un mezzo che rende le cose più facili. Ma, come dice Marta, la fatica di coltivare un rapporto dà senso al rapporto stesso.
Sono contenta. Ora, almeno, quando sono annoiata o non ho nulla da fare, sono costretta a provvedere attivamente a far sparire la mia noia. Non è poi così difficile. D'altra parte due anni fa vivevo degnamente anche senza il diabolico social network di cui sopra. O no?

4 commenti:

mamoroma ha detto...

ci ho fatto uno degli ultimi post sul blog recentemente, sull'uso di facebook, perchè secondo me conta soprattutto non quello che è ma l'uso che se ne fa, quindi....se hai chiuso era evidentemente quello che dovevi fare.....e probabilmente la scelta migliore.(è buffo che non ti ho letta per un anno, perchè non sapevo che fine avevi fatto, e magari cercandoti bene t'avrei trovata lì.....ma FB non è un blog)
buona giornata
Marco

madame ha detto...

Ciao! Una curiosità: ma come hai fatto a trovarmi?
cmq per quel che riguarda la questione FB è chiaro che il problema sta nell'uso e non nel mezzo in sè. Il fatto è che l'uso molto spesso diventa abuso...

www.mamoroma.splinder.com ha detto...

oh bella, come ho fatto a ritrovarti ?? non ricordo proprio esattamente, comunque è andata che ti leggevo l'altro giorno sul blog di Shanghai (è nostalgia, mi piaceva) e così ho pensato di mettere un pò di chiavi di ricerca su Google, tipo le parole MeiMei (si, leggevo anche lei, mi piaceva anche lei, e non so che fine ha fatto), GiuliaK o Laura o Madame, e che so altro, e alla fine accoppiando "meimei laura" google ha trovato un qualcosa dal sito votredamedeparis, e tu avevi scritto che da shanghai ti trasferivi a parigi, oltre all'ovvia assonanza del nome.....
ah, è ovvio che quando ho scritto che mi piacevi (anche GiuliaK) intendo cosa leggo sul blog, non vi conosco di persona e non vorrei dare fastidio.....ma l'idea di leggere qualcosa di qualcuno che vive all'estero è una bella sensazione....ne seguo altri di blog di gente che vive fuori dall'italia, respiro un'aria diversa...e sogno...viaggi.
ciao madame
Marco

Anonimo ha detto...

Oh Madame, ma questo marco e' un genio.. Sono sconvolta sul come ti abbia beccato su un altro blog!! ahahah GRANDE MARCO, sei il mio nuovo idolo!! Alice

Ps: anche io son contenta di leggerti di nuovo, da Shanghai il tuo blog era censurato...